Social Media Marketing per principianti - Fides Digital
Facebook si è trasformato da semplice social network a vero e proprio canale di comunicazione aziendale dove sponsorizzare i propri servizi e prodotti.
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social media marketing per principianti

L’ABC del Social Media Marketing

Ebbene si, Facebook ha compiuto 13 anni!
E in questi anni tante cose sono cambiate, prime tra tutte il fatto che si sia trasformato da semplice social network dove tenervi in contatto con gli amici, a vero e proprio canale di comunicazione aziendale, dove sponsorizzare i propri servizi e prodotti.

Davvero? Sì!
Ma partiamo prima da alcuni presupposti:

  1. la vostra pagina Facebook non potrà mai sostituire il vostro sito web!

Si tratta, infatti, di due canali di comunicazione diversi, con scopi e linguaggi diversi. Mentre il tuo sito si occuperà di mostrare esclusivamente ciò che fate, i vostri prodotti e le relative caratteristiche, utilizzando un linguaggio formale ed istituzionale, sulla vostra pagina Facebook  potrete rivolgervi al vostri pubblico in maniera più friendly, e raccontargli della vostra azienda e del settore in cui è inserita!

Gli argomenti sono davvero tanti, voi per primi conoscete benissimo il mondo in cui operate, e allora ecco solo alcune idee per incominciare:

  • Perché il vostro prodotto è il migliore sul mercato
  • Alcuni esempi di clienti che hanno risolto il loro problema grazie a voi
  • Come i tuoi servizi si stanno sviluppando ed evolvendo nel tempo
  • La vostra azienda dall’interno, presentatevi e presentate il vostro team
  1. Un altro presupposto da tenere ben a mente è che, nonostante possediate una buona strategia di social media marketing, le tempistiche di Facebook sono lunghe!

Non esiste azienda che abbia aperto un profilo social e che, dall’oggi al domani, si sia ritrovata con centinaia e centinaia di followers e il fatturato triplicato. La tua pagina andrà coltivata giorno dopo giorno, dovrai creare una vera e propria community e convincerli della tua azienda e dei tuoi prodotti.

Come?

Dovrai dedicarle tempo e avere degli obiettivi ben precisi, in modo da organizzare una buona strategia per poterli centrare al 100%.

  1. Facebook non è una scorciatoia per sponsorizzare gratuitamente la vostra azienda.

Per ottenere risultati davvero concreti e veicolare traffico sul vostro sito aziendale è necessario un budget da utilizzare su Facebook Ads, la piattaforma che vi permetterà di creare inserzioni e sponsorizzare i vostri prodotti e/o servizi. Non scoraggiatevi, una volta compresi questi presupposti prima di aprire una pagina aziendale, sarete pronti per fare social media marketing!

Ecco le regole principali per far sì che possiate davvero essere efficaci:

  1. Ponetevi un obiettivo
  2. Come raggiungere il vostro obiettivo? Selezionate delle strade che vi portino a centrarlo
  3. Create una community di persone davvero interessate. Partite dai vostri clienti, coloro che conosco meglio i vostri prodotti; arriverete così ad un pubblico vicino a loro, magari con le stesse necessità. Dimenticate quindi di chiedere ai vostri amici o vicini di casa di diventare fan.
  4. Utilizzate un linguaggio friendly: siamo pur sempre su facebook!
  5. Raccontate la vostra azienda, le news dal vostro settore, e non dimenticate di parlare di voi, del team: conquisterete la fiducia del vostro pubblico!

A seguito di queste regole principali da tenere sempre a mente, vogliamo aggiungere un consiglio finale: per avere davvero successo affidatevi a degli esperti del settore!

Vi abbiamo convinto?

Prendiamoci un caffè, per Fides Digital è sempre un ottimo modo per incominciare!

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