L’erba del vicino NON è sempre più verde - Fides
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strategia dei concorrenti

L’erba del vicino NON è sempre più verde

Quando si decide di realizzare il proprio sito web aziendale può essere utile dare un’”occhiata” alla strategia dei nostri concorrenti e al loro sito web aziendale. Spesso però, cadere nel famoso Ctrl C – Ctrl V è facile; attenzione però, si potrebbero fare dei danni irreparabili. Vediamo perché.

La maggior parte dei siti web che ci capita di visitare sono poco interattivi e molto informativi, ossia si limitano, semplicemente, ad essere una brochure online dell’azienda. Sbagliato! Il vostro sito, oltre che parlare della vostra azienda, dei vostri servizi e del perché siete un passo avanti rispetto alla concorrenza, deve servirvi principalmente ad attirare nuovi clienti. Questo è il punto chiave: gli utenti oggi possono visitare decine di siti in pochi minuti e scegliere a chi affidarsi; creare un sito pressoché uguale rispetto a quello dei propri competitors, e che promuova i propri prodotti/servizi allo stesso loro modo, non vi permetterebbe di risaltare su nessun piano!

Possiamo quindi riassumere questo concetto nei 3 motivi per cui copiare dai propri competitors non è mai una buona idea:

  • Rischierete di ripetere anche i loro stessi errori
  • Non vi rivolgerete al vostro target e non stimolerete in loro curiosità
  • Non utilizzerete lo stesso tone of voice del vostro business

La chiave per il successo online è tenere sempre a mente a chi vi state rivolgendo, aiutando i vostri utenti già a partire dalla ricerca online, facendo capire loro cosa fate e perché siete i migliori nel farlo e stimolando ulteriormente la loro curiosità, la molla che farà sì che contatterà proprio voi. Dimenticate discorsi come “inserisco questa descrizione perché normalmente si mette sul sito web aziendale”. Daltronde, nessuno conosce i vostri clienti e i vostri prospect meglio di voi, giusto? Allora perché dovreste inserire determinati contenuti sul vostro sito SOLO perché un vostro concorrente lo fa? Prospect e Valori Aziendali saranno sicuramente diversi!

Dimenticativi dei vostri concorrenti e a quello che stanno comunicando online, pensate a come potete creare valore per i vostri clienti. Mettetevi nei panni del vostro target, pensate e surfate come loro, per capire come avere un engagement con loro.  Quando vi rivolgerete ai professionisti che realizzeranno il vostro sito, non limitatevi a discorsi come “Voglio un sito uguale a quello dei miei 2 maggiori competitors, ma più bello” e chiedetegli piuttosto come creare un engagement con il vostro target. Partite sempre dai vostri obiettivi e considerate sempre il vostro sito come ad un’incredibile occasione per iniziare a soddisfare i bisogni dei vostri clienti già dall’esperienza online e, soprattutto, portarne di nuovi.

 

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