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Vendite Online: le Risposte alle Domande che ti poni da sempre

Nell’immaginario comune, spesso, le società che operano nel settore IT & Digital sono viste come aziende composte da “smanettoni”, che passano ore ed ore della propria giornata a sviluppare e programmare, sottovalutando la consulenza di web marketing strategico che queste persone possono offrire per aumentare le Vendite Online dei propri clienti.

Se non ci hai mai pensato, è bene che tu sappia che ci sono delle domande fondamentali da porre ai tuoi consulenti IT & Digital di riferimento, prima di partire con qualunque attività.

Vi riassumiamo le 5 principali che spesso ci vengono sottoposte:

 

  1. “Le attività di web marketing digitale sono adatte alle vendite online del mio sito?”

Questa è la più frequente; come esperti del settore IT & Digital abbiamo una certezza: nel 2018 la business intelligence e le attività di web marketing non sono un optional da offrire al cliente come un plus o un valore aggiunto.

Oggi avere una web presence, basata sulle tecnologie più all’avanguardia e disporre di una strategia di comunicazione mirata al raggiungimento di obiettivi specifici, è indispensabile per il funzionamento di qualsiasi business.

Quindi se è vero che le strategie di web marketing sono e devono essere personalizzate per ogni tipo di azienda, non esiste società che non debba pianificare, alimentare e migliorare la propria presenza online.

Rivolgersi ad una società di consulenza IT & Digital ti aiuterà a trovare la strategia più adatta per il raggiungimento tuoi obiettivi, con l’ausilio delle tecnologie e dei sistemi più all’avanguardia.

 

  1. “Cosa fanno i miei competitor? Posso seguire la loro strategia?”

È una tema complesso e spesso trattato in maniera superficiale; ciò che ci teniamo a chiarire nuovamente è che ogni azienda ha i propri obiettivi, di conseguenza la propria strategia!

Sia chiaro, dare un’occhiata alla concorrenza è una mossa saggia per capire in che direzione si sta muovendo, ma ricordati che devi sempre parlare del tuo business e al tuo target.

Copiare la strategia del tuo concorrente maggiore non solo non ti farà raggiungere i tuoi obiettivi, ma ti penalizzerà sui motori di ricerca, dato che l’originalità dei contenuti è uno dei criteri tenuti più in considerazione dall’algoritmo di Google per quanto riguarda l’ottimizzazione.

Ricordatevi che il vostro sito, oltre che parlare dei vostri servizi e del perché siete un passo avanti rispetto alla concorrenza, deve servirvi principalmente ad attirare nuovi clienti, quindi aumentare le Vendite Online.

Non dimenticate mai che siamo nell’era in cui le informazioni si reperiscono in maniera più che facile. Gli utenti oggi possono visitare decine di siti in pochi minuti e scegliere a chi affidarsi. Creare un sito pressoché uguale rispetto a quello dei propri competitors e che promuova i propri prodotti/servizi allo stesso loro modo, non vi permetterà di risaltare in nessun modo, anzi:

  • Rischierete di ripetere anche i loro stessi errori
  • Non vi rivolgerete al vostro target e non stimolerete in loro curiosità
  • Non utilizzerete lo stesso tone of voice del vostro business

Quando vi rivolgerete ai professionisti che si occuperanno della vostra online presence non limitatevi a discorsi come “Voglio un sito uguale a quello dei miei 2 maggiori competitors, ma più bello”: chiedetegli piuttosto come creare un engagement con il vostro target. Partite sempre dai vostri obiettivi e considerate sempre la vostra strategia come ad un’incredibile occasione per iniziare a soddisfare i bisogni dei vostri clienti già dall’esperienza online e, soprattutto, portarne di nuovi.

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  1. “Come faccio, allora, a posizionare al meglio il mio sito?”

È vero, la corsa ai primi posti nella SERP è una gara cui partecipare per aumentare le Vendite Online, ma ciò che spesso non è chiaro, è che si tratta di una competizione basata sulla resistenza, non sulla velocità.

Pensare di acquistare un servizio di SEO per qualche mese e senza un costante controllo dei tuoi risultati e dell’andamento del tuo competitor è come partire alla massima velocità durante la gara; risultato? Arriverai con le energie esaurite a metà percorso, facendoti poi superare da tutti.

La strategia migliore per tenere sotto controllo la tua presenza online, cercando di non farti superare dal tuo concorrente, è chiedere ai tuoi consulenti IT & Digital un servizio di ottimizzazione continuativo e che ti accompagni nella lunga corsa verso il successo del tuo business.

Disporre, inoltre, di un’ampia lista di parole chiave con cui indicizzare il tuo sito ti consentirà di aumentare la quantità e la qualità del traffico, che sarà così in target con i prodotti/servizi da te offerti. Una delle strategie migliori per arricchire il tuo sito in maniera continuativa, e senza dover cambiare o ampliare continuamente i contenuti delle tue sezioni, è pensare di creare un’area news o un blog.

Anche qui le keywords giocheranno un ruolo fondamentale!

I tuoi consulenti IT & Digital ti sapranno sicuramente indicare quali sono le più adatte per aumentare le Vendite Online, e in che maniera utilizzarle!

 

  1. “Perché il mio sito ha tante visite ma non mi contatta nessuno?”

Avere molti utenti sul proprio sito web per molti è considerato un grande traguardo: noi di Fides Digital non siamo della stessa idea; avere molte visite, invece, è un punto di partenza per porsi diverse domande, ad esempio perché gli utenti vi navighino ma senza contattarvi, quanto tempo vi trascorrono, quali pagine visitano durante la loro sessione, il tasso di bounce rate e così via.

Ottenere molte visite, ma senza la generazione di lead può significare diverse cose, indicativamente:

  1. Se le sessioni durano più di 30-40 secondi, con l’apertura di diverse pagine interne, può significare che le immagini, i testi e le call to action che avete inserito non sono sufficientemente efficaci per far pensare all’utente che siete voi l’azienda cui vuole affidarsi;
  2. Se le sessioni durano pochi secondi, quindi l’utente abbandona la navigazione praticamente subito, può voler dire che avete indicizzato le pagine di atterraggio nella maniera sbagliata: in poche parole l’utente è finito sul vostro sito per errore, mentre cercava altro.

Per avere queste e molte altre risposte circa la direzione da intraprendere per aumentare le Vendite Online, è necessario collegare il proprio sito a Google Analytics. Il secondo step sarà essere in grado di interpretare i dati ottenuti: affidati a dei consulenti Digital che siano specializzati non solo nell’ottimizzazione corretta dei contenuti, ma anche nella lettura delle informazioni pervenute.

  1. “Come faccio a trovare nuovi clienti?”

Riassumendo quanto emerso nelle domande precedenti, è necessario fare attività continuativa e sensata di SEO, in linea con gli obiettivi del tuo business e con un occhio ai competitors, dedicata alla differenziazione e alla generazione di lead in target con i tuoi prodotti/servizi.

Come possono aiutarti i tuoi consulenti IT & Digital?

Per acquisire in tempi più brevi dei nuovi contatti in target puoi valutare un’attività di advertising su Google Adwords o sui vari Social Network. Puoi, quindi richiedere la creazione di una landing page dedicata, con una call to action efficace nella conversione. I risultati di tale attività possono essere monitorati costantemente, al fine di migliorare le performance delle tue campagne e aumentare ulteriormente la lead generation, al fine di incrementare le tue Vendite Online.

Fides progetta e sviluppa applicativi e portali utilizzando le tecnologie più avanzate, offrendo, contemporaneamente, soluzioni digitali per il tuo target online, sfruttando i tool e i canali di comunicazione più innovativi.

Hai altre domande cui possiamo dare una risposta? Scrivici qui: info@fidesdigital.com

 

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