Parla l’Innovation Manager della nostra azienda

Circa un anno fa inizia lo sviluppo del nostro primo prodotto dedicato al mondo del retail, customizzato per il Gruppo Expert Somma e rilasciato da pochi giorni.
La sua realizzazione ha visto l’Innovation Lab di Fides lavorare con forte entusiasmo e ritmi intensissimi.
Con grande orgoglio Paolo ci racconta di un importante punto di partenza per Fides: “Retake è il primo progetto dell’Innovation Lab che prende piede in una realtà così importante”. 

Retake vuol rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, da dove nasce l’idea e come funziona?


<<RETAKE non vuole rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, ma solo renderlo più human-centric.
La Fides mette al centro della sua vita la serenità dei propri collaboratori e, questo primo prodotto, segue tale idea.
Più di un anno fa, si parlava con Antonio (il nostro CTO) di come affrontare il mondo del retail, provando a cambiare lo stile di acquisto da parte degli utenti.
Ovviamente, il pensiero andò subito ai colossi come Amazon o Alibaba.
Queste realtà hanno modificato la percezione dell’acquisto da parte di ognuno di noi, con sistemi che spingono alla compulsività e che aumentano la customer satisfaction in maniera esponenziale.
Abbiamo studiato profondamente il loro stile, le idee e ne abbiamo seguito gli esempi, pur rimanendo con i piedi saldi a terra.
Il passo successivo è stato quello di intraprendere lo sviluppo di un prodotto basato principalmente sui concetti di profilazione dell’utente e di intelligenza artificiale.
Quasi contemporaneamente, il Gruppo Expert Somma (un dei più grandi soci della catena svizzera Expert) ci ha contattati per chiederci il rifacimento del loro portale web…et voilà! Abbiamo proposto RETAKE che è piaciuto immediatamente, così da spingere lo sviluppo del prodotto nella direzione di un progetto declinato per una realtà cliente enorme.
Questo ha modificato consistentemente i nostri piani, portandoci a sviluppare contemporaneamente ad importanti decisioni di software design.
Oggi il prodotto si muove su di uno stack tecnologico ultramoderno, piantando i propri piedi su terreni come il machine learning e la geolocalizzazione, capace di rendere piacevolissima l’esperienza utente>>.

Quali sono i moduli principali e i benefici che questa soluzione riesce ad apportare?


<<RETAKE è costruito su diversi moduli che possono essere suddivisi in mandatory e secondary.

I primi vedono, di sicuro, l’app per dispositivi smartphone e tablet, attorno a cui gira l’intero progetto.
Inoltre, tutta l’architettura di back end costituisce un modulo fondamentale senza il quale non si potrebbero ricevere le informazioni essenziali che l’utente fruisce attraverso l’app mobile.
Infine, il sistema di gestione dei contenuti è il modulo che permette al nostro cliente di controllare, con un altissimo grado di automazione, i dati che i propri clienti visualizzano all’interno dell’app mobile e, soprattutto, di utilizzare una piattaforma di analytics per meglio operare in ambito marketing.

Tra i secondi, elenchiamo la web application gemella dell’app mobile e un sistema touch in-store capace di rendere molto interessante l’esperienza utente presso il punto vendita.

Ovviamente, l’intelligenza artificiale condisce il tutto e garantisce la perfetta armonizzazione dei contenuti sulle preferenze ed esigenze di ogni singolo cliente finale>>.

Come ci differenziamo dai competitor? Perché un utente dovrebbe scegliere noi?


<<In realtà, non puntiamo a differenziarci dai nostri competitor, anzi, come dicevo in precedenza guardiamo in maniera costruttiva alle diverse piattaforme, traendone insegnamenti di persone che, magari, ci lavorano da tanti anni e facendo tesoro delle loro scelte giuste e delle loro intuizioni, ma cercando sempre di migliorarle ulteriormente e di renderle “nostre” garantendo il concetto di human-centric.
Non ci interessa l’acquisto compulsivo, bensì siamo interessati a rendere un servizio migliore così da aumentare la customer satisfaction e, di conseguenza, un aumento della visibilità del nostro cliente>>.

RETAKE mette in contatto venditori e clienti, quali sono le novità? 


<<Il legame tra venditore e cliente è più o meno quello tra due fidanzati, caratterizzato da alti e bassi.
Noi cerchiamo di far percepire maggiormente i momenti positivi, grazie alla possibilità di vestire l’esperienza sullo user affinché si senta sempre al centro dell’attenzione.
Il Gruppo Expert Somma oggi è capace di entrare in contatto facilmente con il singolo cliente attraverso diversi canali.
La comunicazione adesso è bidirezionale e questa caratteristica viene vista in maniera del tutto positiva da entrambi i lati>>.

Come avviene la gestione del marketing, delle vendite e dell’assistenza clienti? 


<<Il Gruppo Expert Somma oggi ha la possibilità di gestire meglio le proprie campagne marketing attraverso l’utilizzo del sistema di analytics, capace di definire in maniera dettagliata i comportamenti dei propri clienti attraverso la lettura dei dati e la loro concentrazione in “spaccati” customizzabili.
Come i grandi player del retail online, il prodotto si occupa di rendere semplice la fase di acquisto da parte del cliente normale.
Essa può essere eseguita in maniera classica attraverso un sistema di pagamento con debit-credit card oppure grazie al concetto di Pick&Pay del Gruppo Expert Somma, che permette la prenotazione del prodotto ed il ritiro in store.
I clienti in questo momento sono assistiti attraverso i classici canali del nostro cliente, anche se stiamo lavorando proprio in questi giorni ad un nuovo modulo dedicato al post vendita che permetta di centralizzare le richieste e di evaderle in maniera semplice e veloce>>.

Prova subito l’esperienza d’acquisto di RETAKE. Scarica ora l’app del Gruppo Expert Somma, ideata per rendere semplici i tuoi acquisti online e in negozio.
Apple App Store: https://apple.co/380TVMB
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