Trend Tecnologici 2018 _Fides Digital

I Trend Tecnologici 2018 – La Tecnologia Diventa Umana

I Trend Tecnologici 2018 sono già in atto da mesi e prevedono l’ausilio di una Tecnologia sempre più Umana e al Servizio dell’Uomo; questo darà il via a vere e proprie “partnership” tra Aziende e Persone.

———————————————————

Dal web all’avvento degli smartphone, negli ultimi trent’anni le persone hanno dovuto modificare il proprio modo di operare e di vivere per adattarsi a ogni novità tecnologica che veniva introdotta sul mercato. 

Questi cambiamenti oggi continuano su tutti i livelli, scanditi ad una rapidità sempre maggiore.

Il punto nevralgico della questione è che, allo stato attuale dei fatti, siamo noi ad essere in possesso del controllo del timone; infatti oggi è la tecnologia ad adattarsi alle nostre necessità.

I Trend Tecnologici 2018 prevedono che l’esperienza venga personalizzata sul singolo individuo, anticipandone le esigenze. Perché è essenziale che siano i nostri desideri a dover essere realizzati.

E man mano che la tecnologia muta, determinata dalla nostra volontà, anche noi ci trasformiamo con lei.

Perciò abbandonate quelle visioni fredde e negativiste in cui i robot prenderanno il controllo del mondo: mai come oggi ci troviamo in un’era in cui il controllo è nelle mani delle persone.

Non è un caso il fatto che quasi tutte le aziende siano dotate di sistemi di AI, per svolgere al meglio il proprio lavoro, connettendo colleghi anche da poli opposti del mondo, in casi estremi.

I Trend Tecnologici 2018 stanno anche stendendo i loro presupposti in termini di alleanze tra concorrenti, al fine di realizzare progetti completamente nuovi: esemplare è la partnership tra Philips e Qualcomm Life al fine di espandere congiuntamente la loro offerta sanitaria basata sulla connettività.

Interi settori, addirittura, un tempo ritenuti non digitalizzabili, stanno cambiando radicalmente il proprio modello di business grazie a sistemi di AI, Internet of Things e tecnologie di Big Data Analysis, con molte implicazioni potenzialmente positive per la società.

Ma i Trend Tecnologici 2018 non riguardano solo le aziende: la tecnologia offre nuove, interessanti, possibilità alle persone. L’evoluzione del video, ad esempio, ha cambiato sia la visione del mondo, che il modo in cui ci rapportiamo ad esso: siamo partiti da trasmissioni televisive, sostenute da una solidissima base di sceneggiatura, e arrivati alla cultura odierna, per cui chiunque può essere sceneggiatore, presentatore, e cameramen di se stesso, collegandosi e trasmettendo worldwide in qualunque momento.

I Trend Tecnologici 2018 non si limitano solo a darci nuovi strumenti, ma ci danno la capacità di risolvere problemi in modi totalmente nuovi, supportati da sistemi di AI che lavoreranno al nostro fianco, in ogni settore.

In questo cambiamento siamo implicati anche noi, ma come registi di noi stessi; le aziende hanno la grande opportunità di conquistarsi il loro posto, grazie alle nuove occasioni che si verranno a sviluppare.

DOMANDA NUOVA, RISPOSTA NUOVA

Un ottimo progetto che riassume questo concetto, è stato prodotto dall’azienda CVS Health.

Da farmacia di zona ad azienda operante nel settore sanitario, questa compagnia è partecipante attiva nella vita dei propri utenti.

Per poter assumere questo ruolo, CVS Health ha adottato una visione assolutamente nuova del settore, mettendo l’individuo al centro dei propri obiettivi, e la tecnologia al suo servizio. Il risultato è stato lo sviluppo della propria app personalizzata, compatibile con tutti i sistemi operativi e device, utile ai propri clienti per impostare promemoria per l’assunzione di farmaci, foto di ricette per accellerare i tempi di acquisto, scansione del tesserino sanitario e pagamento di cure, analisi e visite mediche prenotati presso la Minute Clinics, gestita, appunto, da CVS Health.

È stata inoltre avviata una partnership con Teladoc, nota compagnia telemedica, dedicata a coloro che non possono essere presenti fisicamente ad un appuntamento ambulatoriale, in modo da confrontarsi via telefono o videochat con il medico.

Questo è solo un esempio di molti nuovi prodotti tecnologici davvero al servizio dell’utente: non ci stiamo limitando ad integrarla nella nostra vita, stiamo trasferendo la nostra umanità nella tecnologia stessa, cosicché questa diventi sempre più sofisticata.

Questa tecnologia più umana si allinea ai nostri desideri proprio grazie ad approcci tipicamente umani e conferisce, inoltre, un ruolo più attivo alle macchine. Possiamo plasmare le nostre vite e la società in base ai nostri bisogni: cosa può esserci di più umano?

I TREND TECNOLOGICI 2018 – L’AZIENDA COME PARTNER DEL CLIENTE

Offrire nuove possibilità agli utenti grazie a una tecnologia più umana, significa trasformare il ruolo delle persone stesse: da fornitori di feedback, diventeranno partner dell’azienda. Aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi con l’ausilio della tecnologia, significa trasformare internamente, passo dopo passo, i device, i software e gli strumenti stessi, per renderli sempre di più applicabili ad ogni tipo di esigenza; ecco che il feedback e la collaborazione del singolo diventano fondamentali.

Ma il cammino è lungo e pieno di sfide, partendo dal dare e ottenere fiducia: sono infiniti i sondaggi sottoposti a persone comuni che ammettono di non credere che le aziende facciano ciò che è giusto, ma ciò che è conveniente per loro.

Se si vuole che gli utenti si servano di questa tecnologia umana, dando valore a queste partnership, le aziende devono conquistare e conservare la loro fiducia, cambiando il modo in cui concepiscono il proprio modello di business e lasciando il controllo nelle mani dei clienti.

Ecco perchè cambiare la relazione con i propri consumatori, significa cambiare la loro relazione con la tecnologia; è possibile farlo, ma solo passando attraverso questi 3 step.

  1. ADOTTARE UNA TECNOLOGIA CHE IMPARI DALLE PERSONE

Il primo passaggio per attuare questa rivoluzione consiste nel progettare una tecnologia che lavori per le persone. Significa inserire strumenti in grado di interagire con le persone e che imparino da tali scambi, migliorando di volta in volta e rendono l’esperienza sempre più umana.

  1.  OBIETTIVI PERSONALI COME OBIETTIVI AZIENDALI

Affinché questi nuovi Trend Tecnologici 2018 siano davvero a misura d’uomo, le aziende devono adottare gli obiettivi delle persone e farli propri. Certo, si tratta di un cambiamento radicale da un punto di vista di business, per il quale la relazione ideale è sempre stata quella in cui, da ogni interazione, scaturisce una vendita immediata. Ma queste relazioni esistono esclusivamente quando il cliente ha forte bisogno dei prodotti di cui dispone l’azienda. In nessun altro caso.

Sostituire i propri obiettivi aziendali con quelli delle persone, instaurare una partnership quindi, prevede, invece, un rapporto molto più saldo e duraturo: quanto più le persone raggiungono i propri goal, quanto più si affideranno all’azienda nel futuro, rafforzando, di volta in volta, la fiducia, quindi il rapporto stesso.

E se le persone raggiungono i risultati sperati, anche l’azienda farà lo stesso.

  1. I TREND TECNOLOGICI 2018 – UNA TECNOLOGIA SOCIALE

Adottando gli obiettivi delle persone come propri, e abilitandoli come partner, le aziende non sono favoriranno una crescita a livello individuale, ma anche su scala sociale.

Da sempre i leader si confrontano con sfide molto grandi, ma questa nuova era porta con sé l’opportunità di coglierne di ancora più grandi, combinando la forza dell’impresa con la passione degli individui.

E, seguendo i Trend Tecnologici 2018, con l’ausilio di una tecnologia umana, le aziende potranno raggiungere il risultato di soddisfare il singolo e il gruppo nello stesso momento. 

UNA RELAZIONE UMANA

Abilitando le persone come partner aziendali, la linea di demarcazione tra business e impegno sociale diventa sempre meno evidente, dando vita ad un ecosistema dove le imprese opereranno al di fuori del proprio perimetro di azione.

Cambia anche il concetto di successo: non sarà più legato al numero di vendite di prodotti e servizi o di fatturato, quanto al successo del partner.

Far coincidere gli obiettivi del singolo con gli obiettivi aziendali, significa reinventare un intero modello di business: quando le persone li raggiungeranno, anche la vostra azienda farà altrettanto e solo allora non si tratterà più di una relazione commerciale, ma sarà diventata una vera e propria relazione. Una relazione personale.

C’è forse qualcosa di più umano di questa tecnologia?

———————————————————

Siamo sempre impegnati su progetti all’avanguardia e utilizzando le tecnologie più avanzate, leggi di più

No Comments

Post A Comment