Skip to main content

Expert Gruppo Somma

Summary

ll mercato del settore Retail si evolve costantemente e il cliente si trovavadi fronte a complessità operative: dall’approvvigionamento dei prodottiper i vari punti di vendita alla gestione di campagne promozionali mirate.
Grazie alla realizzazione dell’applicazione mobile e all’adozione del cloudAWS (Amazon Web Services), Expert Gruppo Somma ha saputo ampliarel’offerta di vendita raggiungendo così clienti su tutto il territorio italiano.

Customer Overview

Expert Gruppo Somma è un’azienda fondata agli inizi degli anni ’60 e specializzata nella vendita di beni di elettronica di consumo.
Dotata di una vasta rete di negozi fisici e uno store online, il gruppo si posiziona tra i primi player del mercato per rapporto tra numero di punti vendita e fatturato complessivo.

Customer’s Needs

Insieme al cliente abbiamo raccolto tutte le esigenze tecnologiche e di business, individuando le seguenti necessità:

  • Riduzione del time to market.
  • Necessità di ottimizzare la gestione e la pianificazione delle promozionistagionali (come il Black Friday).
  • Migliorare il processo di integrazione tra area Sales e Marketing grazie a strumenti di analytics.
  • Integrare un sistema di push notification per inviare comunicazioni in base ad un determinato cluster di utenti.
  • Gestione dei costi infrastrutturali legati ai picchi di traffico dovuti alle promozioni.

Project Development

La strategia adottata per sviluppare una soluzione tecnologica scalabile, resiliente e personalizzata è stata basata su un’analisi interna approfondita della struttura tecnologica esistente. Data la natura del dominio, si è deciso di optare per una soluzione serverless per massimizzare la scalabilità, eliminando la necessità di provisioning delle risorse e adottando un modello di pagamento basato sull’utilizzo effettivo.

L’intero sistema è stato implementato utilizzando i servizi di AWS (Amazon Web Services) e seguendo un’architettura a microservizi per favorire la modularità e la gestione dei componenti. Si è scelto un approccio omnicanale per integrare funzionalità sia online che offline, come la gestione delle disponibilità dei prodotti e dei servizi di prenotazione.

Parallelamente al potenziamento dell’infrastruttura tecnologica, si è prestata particolare attenzione all’esperienza utente (UX), coinvolgendo un team di esperti in UX e UI per identificare e risolvere le criticità nell’esperienza di acquisto online.

Attraverso analisi dettagliate e test interattivi, sono state apportate modifiche mirate per ottimizzare l’interfaccia utente e rendere il processo di acquisto più rapido, fluido ed intuitivo per diversi cluster di utenti.

Achieved Outcomes

Oggi il Gruppo Somma è in prima linea nell’evoluzione del settore retail, offrendo una proposta multicanale unica che si adatta alle esigenze e alle preferenze dei consumatori.

Il successo di questa trasformazione digitale non solo ha ampliato l’audience e le opportunità di mercato, ma ha anche consentito al cliente di mantenersi al passo con un panorama commerciale in costante evoluzione.

L’investimento in una soluzione tecnologica personalizzata si è concretizzato in un vero e proprio asset aziendale che oggi contribuisce alla scalabilità del business. Inoltre, i sistemi di analytics introdotti aumentano la consapevolezza e la visibilità dei comportamenti di acquisto.

Il sistema è in continua evoluzione e il Gruppo Somma continua ad affidarsi a Fides per interventi periodici di Application Maintenance.

“La soluzione sviluppata da Fides ci permette oggi di raggiungere un maggior numero di clienti su tutto il territorio nazionale e grazie ai servizi di AWS (Amazon Web Services) siamo in grado di gestire i picchi di traffico sul nostro store online e ottimizzare i costi di vendita.
In sintesi, questo ci ha reso più competitivi”.

Luigi Somma
CEO Expert Gruppo Somma