logo-fides

Play Italy

Book the experience of a lifetime

aws-certificate

Summary

Il settore Travel & Tourism è esposto a flussi di domanda irregolari dovuti all’alternarsi delle stagioni turistiche e la necessità di migliorare la strategia di engagement per stimolare l’acquisto dei pacchetti turistici (alloggi, visite guidate, escursioni...). In un momento di grande espansione, la tecnologia può aiutare a stabilizzare il business e a rendere ancora più efficiente il servizio. Play Italy è la piattaforma che coniuga innovazione tecnologica ed esperienza di acquisto semplice ed intuitiva.

logo-cart

Customer overview

Play Italy nasce dall’unione di quattro tour operators italiani. Desiderosi di migliorare la propria offerta di acquisto di pacchetti turistici, si sono rivolti a Fides per lo sviluppo di una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzata realizzata from scratch.

play-it

Customer's needs

Insieme al cliente abbiamo quindi raccolto tutte le esigenze tecnologiche e di business della piattaforma, individuando i seguenti needs:

  • Riduzione del time to market da parte dei tour operators, che necessitavano di una piattaforma in poco tempo per poter ottenere scalabilità e visibilità online.
  • Adattamento dell’offerta su scala nazionale ed internazionale.
  • Migliorare la gestione dei costi di infrastruttura con un modello pay-as-you-go in base alle vendite effettivamente realizzate.
  • Migliorare la gestione delle stagionalità, ovveri dei picchi di traffico e prenotazioni.
  • Rilevare i KPI di utilizzo della piattaforma tramite integrazione di sistemi di analytics.

Fides Solution

Per realizzare una soluzione scalabile, resiliente e su misura siamo partiti dallo studio della customer journey e delle abitudini di acquisto online del settore Travel & Tourism.

Abbiamo quindi optato per una soluzione completamente declinata nel mondo serverless, in modo da poter fornire un prodotto nativamente scalabile. Infatti, non è stato necessario effettuare a priori il provisioning delle risorse: grazie al modello pay-as-you-go i costi di infrastruttura sono legati all’utilizzo che i clienti fanno della piattaforma.

La soluzione è completamente immersa nel mondo AWS (Amazon Web Services) e dal punto di vista strettamente tecnologico il progetto segue uno stile architetturale a microservices. Questo ha abilitato: migliore produttività del team di sviluppo e ottimizzazione delle funzionalità business. la successiva fase di realizzazione della UX e UI è stata elaborata dall’agenzia creativa Leviathan.

logo-cart

Achieved outcomes

Oggi, grazie al nuovo assetto tecnologico della piattaforma di Play Italy, i quattro founder raggiungono una audience internazionale. Gli utenti possono navigare su una piattaforma che permette loro di confrontare le diverse proposte, accedere a tutte le informazioni utili e beneficiare di una esperienza di acquisto facile e intuitiva.

I sistemi di analytics integrati permettono oggi una piena analisi e comprensione delle abitudini di consumo dei clienti online e di progettare servizi sempre più efficaci. Inoltre, disponendo di una struttura tecnologica scalabile e resiliente, è possibile gestire i picchi di traffico.

mock-expert
"La scelta di una soluzione sviluppata con tecnologie d’avanguardia ci permette oggi di offrire un’esperienza di acquisto facile per i clienti, innovativa per il mercato e di supporto al nostro business.
Grazie al cloud di AWS (Amazon Web Services) e alla soluzione sviluppata da Fides, abbiamo inoltre migliorato la gestione dei costi dovuti ai picchi di traffico in alta stagione turistica."

Marco Fogliamanzillo
CEO of Iamme Ia! and Co-Founder of Play Italy