

Summary
Il settore Travel & Tourism è esposto a flussi di domanda irregolari dovuti all’alternarsi delle stagioni turistiche e la necessità di migliorare la strategia di engagement per stimolare l’acquisto dei pacchetti turistici (alloggi, visite guidate, escursioni…). In un momento di grande espansione, la tecnologia può aiutare a stabilizzare il business e a rendere ancora più efficiente il servizio. Play Italy è la piattaforma che coniuga innovazione tecnologica ed esperienza di acquisto semplice ed intuitiva.

Customer Overview
Play Italy nasce dall’unione di quattro tour operators italiani. Desiderosi di migliorare la propria offerta di acquisto di pacchetti turistici, si sono rivolti a Fides per lo sviluppo di una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzata realizzata from scratch.

Customer’s Needs
Insieme al cliente abbiamo raccolto tutte le esigenze tecnologiche e di business, individuando le seguenti necessità:
- Riduzione del time to market da parte dei tour operators, che necessitavano di una piattaforma in poco tempo per poter ottenere scalabilità e visibilità online.
- Adattamento dell’offerta su scala nazionale ed internazionale.
- Optimization of infrastructure cost management through a pay-as-you-go model based on actual sales.
- Migliorare la gestione delle stagionalità, ovvero dei picchi di traffico e prenotazioni.
- Monitoring of platform usage KPIs through the integration of analytics systems.
Fides Solution
To deliver a scalable, resilient, and tailored solution, we began by studying the customer journey and online purchasing habits within the Travel & Tourism sector.
Abbiamo quindi optato per una soluzione completamente declinata nel mondo serverless, in modo da poter fornire un prodotto nativamente scalabile. Infatti, non è stato necessario effettuare a priori il provisioning delle risorse: grazie al modello pay-as-you-go i costi di infrastruttura sono legati all’utilizzo che i clienti fanno della piattaforma.
La soluzione è completamente immersa nel mondo AWS (Amazon Web Services) e dal punto di vista strettamente tecnologico il progetto segue uno stile architetturale a microservices. Questo ha abilitato: migliore produttività del team di sviluppo e ottimizzazione delle funzionalità business.
La successiva fase di realizzazione della UX e UI è stata elaborata dall’agenzia creativa Leviathan.

Achieved outcomes
Today, thanks to the new technological setup of the Play Italy platform, the four founders are able to reach an international audience. Users can browse a platform that allows them to compare various offers, access all relevant information, and enjoy a simple and intuitive purchasing experience.
I sistemi di analytics integrati permettono oggi una piena analisi e comprensione delle abitudini di consumo dei clienti online e di progettare servizi sempre più efficaci. Inoltre, disponendo di una struttura tecnologica scalabile e resiliente, è possibile gestire i picchi di traffico.

“La scelta di una soluzione sviluppata con tecnologie d’avanguardia ci permette oggi di offrire un’esperienza di acquisto facile per i clienti, innovativa per il mercato e di supporto al nostro business.
Grazie al cloud di AWS (Amazon Web Services) e alla soluzione sviluppata da Fides, abbiamo inoltre migliorato la gestione dei costi dovuti ai picchi di traffico in alta stagione turistica”.
Marco Fogliamanzillo
CEO of Iamme Ia! and Co-Founder of Play Italy