Summary
Il settore Travel & Tourism è esposto a flussi di domanda irregolari dovuti all’alternarsi delle stagioni turistiche e la necessità di migliorare la strategia di engagement per stimolare l’acquisto dei pacchetti turistici (alloggi, visite guidate, escursioni...). In un momento di grande espansione, la tecnologia può aiutare a stabilizzare il business e a rendere ancora più efficiente il servizio. Play Italy è la piattaforma che coniuga innovazione tecnologica ed esperienza di acquisto semplice ed intuitiva.
Customer overview
Play Italy nasce dall’unione di quattro tour operators italiani. Desiderosi di migliorare la propria offerta di acquisto di pacchetti turistici, si sono rivolti a Fides per lo sviluppo di una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzata realizzata from scratch.
Customer's needs
Insieme al cliente abbiamo quindi raccolto tutte le esigenze tecnologiche e di business della piattaforma, individuando i seguenti needs:
Fides Solution
Per realizzare una soluzione scalabile, resiliente e su misura siamo partiti dallo studio della customer journey e delle abitudini di acquisto online del settore Travel & Tourism.
Abbiamo quindi optato per una soluzione completamente declinata nel mondo serverless, in modo da poter fornire un prodotto nativamente scalabile. Infatti, non è stato necessario effettuare a priori il provisioning delle risorse: grazie al modello pay-as-you-go i costi di infrastruttura sono legati all’utilizzo che i clienti fanno della piattaforma.
La soluzione è completamente immersa nel mondo AWS (Amazon Web Services) e dal punto di vista strettamente tecnologico il progetto segue uno stile architetturale a microservices. Questo ha abilitato: migliore produttività del team di sviluppo e ottimizzazione delle funzionalità business. la successiva fase di realizzazione della UX e UI è stata elaborata dall’agenzia creativa Leviathan.
Achieved outcomes
Oggi, grazie al nuovo assetto tecnologico della piattaforma di Play Italy, i quattro founder raggiungono una audience internazionale. Gli utenti possono navigare su una piattaforma che permette loro di confrontare le diverse proposte, accedere a tutte le informazioni utili e beneficiare di una esperienza di acquisto facile e intuitiva.
I sistemi di analytics integrati permettono oggi una piena analisi e comprensione delle abitudini di consumo dei clienti online e di progettare servizi sempre più efficaci. Inoltre, disponendo di una struttura tecnologica scalabile e resiliente, è possibile gestire i picchi di traffico.