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La FIDES CONSULTING SRL, operante nel settore dell’information technology, ha deciso di adottare i requisiti dello standard SA 8000:14 e di certificare il sistema di gestione all’uopo implementato allo scopo di rendere noto a tutte le parti interessate la propria azione per la Responsabilità Sociale di Impresa.

In particolare FIDES CONSULTING SRL si impegna per garantire i seguenti obiettivi:

  • Migliorare i luoghi, le condizioni ambientali e i diritti dei lavoratori e del personale che ricade nella sfera di controllo ed influenza dell’organizzazione;
  • Garantire la piena sostenibilità e conformità allo standard (Performance sociale) attraverso il miglioramento continuo;
  • Rispettare gli strumenti internazionali indicati nello standard (Elementi Normativi e Loro Interpretazione) nonché garantire la conformità agli adempimenti normativi nazionali, regionali e locali pertinenti e agli altri requisiti sottoscritti;

Ciò è possibile attuando le azioni e strategie di seguito riportate di seguito:

  • La FIDES CONSULTING SRL contrasta lo sfruttamento del lavoro minorile, il lavoro forzato e coatto in tutte le sue forme ed attua politiche di sostegno ai propri fornitori per rimuovere o migliorare le condizioni dei minori obbligati al lavoro. La soglia minima di età per l’impiego nella FIDES CONSULTING SRL è di 18 anni, dopo aver curato il pieno inserimento attraverso sessioni formative sulla cultura di impresa e del rispetto dei giovani, al fine di rendere consapevoli i lavoratori che il lavoro nella FIDES CONSULTING SRL mira al soddisfacimento dei loro diritti e delle loro aspirazioni professionali.
  • La cultura aziendale non ammette alcuna forma di discriminazione per religione, sesso, età, orientamento sessuale, razza, nazionalità, orientamento politico e sindacale. La FIDES CONSULTING SRL si impegna a sviluppare una cultura di comunità che integri i lavoratori stranieri o portatori di handicap, facendo in modo che ad essi vengano offerte le stesse opportunità di tutti gli altri lavoratori.
  • La FIDES CONSULTING SRL opera con tecnologie all’avanguardia nel settore e tutti i lavoratori vengono costantemente informati ed addestrati sugli eventuali rischi derivanti dall’attività lavorativa e sulle misure di prevenzione e protezione intraprese dalla Direzione ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Il tipo di servizio effettuato richiede un ambiente di lavoro salubre e sicuro che impone al lavoratore il rispetto di alti livelli di igiene personale e del posto di lavoro, nonché la costante manutenzione dei mezzi di lavoro.
  • La Direzione contrasta qualunque forma di obbligo del lavoratore nei confronti dell’impresa. A tal fine non vengono concessi prestiti al lavoratore, non vengono assunti provvedimenti disciplinari (se non in caso di gravi inadempienze e in conformità alla legge). Non vengono tollerati comportamenti stressanti da parte di lavoratori nei confronti di altri lavoratori. La Direzione contrasta tutti i comportamenti che possono generare forme di stress correlato.
  • I lavoratori della FIDES CONSULTING SRL hanno diritto alla libera associazione e alla contrattazione. Possono dunque svolgere attività, eleggere i loro rappresentanti, riunirsi per discutere i problemi che riguardano le condizioni di lavoro e contrattuali. A tal fine possono utilizzare i locali comuni messi a disposizione dalla stessa FIDES CONSULTING SRL. I lavoratori possono presentare le loro richieste direttamente al Rappresentante SA 8000 dei lavoratori.
  • Per tutti i lavoratori della FIDES CONSULTING SRL, sono adottati i requisiti del CCNL Contratto Collettivo metalmeccanico Pmi Confalpi del 26/05/2021.
  • La Direzione si impegna ad informare i lavoratori di tutti i diritti ed i doveri contrattuali previsti. L’orario di lavoro, la busta paga, i permessi, le ferie e quanto altro previsto, rispettando la legislazione vigente in materia. La settimana lavorativa non eccede in ogni caso le 40 ore, come da contratto attualmente vigente.
  • La FIDES CONSULTING SRL ha adottato un sistema di gestione di Responsabilità Sociale, basato su procedure documentate, tale da sviluppare, monitorare e migliorare in modo continuo le sue politiche e procedure per applicare lo standard SA 8000. Ha definito il Social Performance Team (SPT), effettua il Riesame del Sistema, mantiene le registrazioni, gestisce i reclami, attua azioni correttive e preventive, stabilisce procedure specifiche per la gestione dei fornitori, identifica, valuta e gestisce i rischi per la non conformità allo standard.

La gestione del sistema di Responsabilità Sociale dell’impresa è affidata al Rappresentante per la Direzione SA 8000, liberamente nominato, che ha il compito di facilitare la comunicazione con il Management e di monitorare la corretta applicazione dei requisiti previsti da:

    • SA 8000:14
    • Indicatori di Performance SA 8000
    • Manuale di Responsabilità Sociale, che racchiude le politiche e le procedure per applicare la SA 8000, per tutti i dipendenti ed i fornitori aziendali.

Il rappresentante è tenuto a dare libero accesso alle verifiche condotte da terze parti per verificare la conformità ai requisiti esposti nel Manuale e nella presente politica.

La presente politica è affissa nei locali aziendali ed è distribuita a tutto il personale e ai fornitori unitamente allo standard SA 8000. E’ riesaminata in sede di Riesame della Direzione ed è resa disponibile in copia alle parti interessate che ne fanno richiesta.
I dipendenti qualora lo ritengano opportuno possono inviare i loro reclami all’esterno dell’organizzazione. In particolare il reclamo può essere inviato all’ente terzo di certificazione:

    • TUV Italia srl Via Carducci, 125 ed. 23 I-20099 Sesto San Giovanni (MI) per e-mail: tuv.ms@tuv.it tel. +39 02 241301
    • SAI NYC Headquarters
      9 East 37th Street; 10th Floor
      New York, NY 10016
      United States of America
      Email: info@sa-intl.org
      Phone: +1 (212) 684-1414
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